Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

 

TPL_GK_LANG_MOBILE_MENU

volo1

Realizzazione sito internet Museo della Mente


Il “Museo Laboratorio della Mente della ASL Roma” è situato nel Padiglione 6 del Comprensorio di Santa Maria della Pietà.
Inaugurato nel 2000, il Museo ripercorre la storia del complesso ospedaliero Santa Maria della Pietà di Roma, dalla sua fondazione come Ospedale dei pazzi e dei poveri forestieri alla sua finale chiusura come complesso manicomiale dopo circa cinquecento anni di attività.
Attraverso un percorso di visita è possibile ripercorrere la memoria del manicomio lungo le sue numerose sale con ricostruzioni ambientali e multimediali. Abbiamo realizzato il nuovo sito web del Museo che si presenta al pubblico rinnovato nella grafica, nella struttura, nei contenuti e nella navigazione. 
Dal punto di vista tecnico/funzionale il sito web del Museo può essere distinto in tre componenti:

    •    pagine istituzionali,
    •    pagine informative,
    •    gli archivi e l'area con accesso riservato ai soli docenti

 


 
Nella progettazione del sito web abbiamo volutamente mantenuto lo stile e il design caratterizzanti del Museo; per i background  e la grafica delle pagine web abbiamo privileggiato il colore nero, stemperato nella sua drammaticità dalle foto e dai colori dei vari menu di navigazione.

Il sito è stato ideato con una struttura estremamente semplice e funzionale al fine di consentire al navigatore del sito di trovarsi in un ambiente piacevole e nel contempo  fargli fare percorsi di navigazione e lettura logici e azioni desiderate.
Il sito contiene al suo interno anche un percorso museale, che illustra con un piccolo filmato in flash il percorso all'interno delle sale.
Il sito sviluppato in italiano e inglese, utilizza un collaudato CMS in grado di gestire in modo semplice e intuititivo tramite un editor di testo, tutti i contenuti del sito in entrambe le lingue.
Tale interfaccia web è composta da un collaudato editor wysiwyg che dispone di diverse opzioni per l’importazione di contenuti da Word, mantenendo gli stili di formattazione. 
I redattori possono di conseguenza essere classificati in diverse categorie in base alle sezioni alle quali hanno accesso e in base al fatto che possano pubblicare o meno le schede/notizie/documenti e archivi che hanno a disposizione.
Tale pannello ha inoltre il vantaggio di consentire una facile modifica dei contenuti testuali anche da parte di personale non altamente specializzato.

Successivamente il sito svilupperà anche un blog e un forum con accesso riservato; un canale dedicato ai docenti per scambiarsi idee, opinioni e materiale informativo.


Cliente: “Museo Laboratorio della Mente”

NOVAOPEN - Progetti di Comunicazione per le Imprese

Via del Casale di Tor di Quinto, 1 - 00191 Roma (Italia)
tel. 06 33225141 - info@novaopen.it

P.IVA: 13412921002